fbpx
Noi Stesse Al Meglio
READING

Buonumore, Energia Mentale e Concentrazione

Buonumore, Energia Mentale e Concentrazione

CONDIVIDI:

Buonumore, Energia Mentale e Concentrazione: essere di buonumore, vivere la giornata con energia e concentrazione è quanto desideriamo tutti, tutte le mattine. Ma spesso, già al mattino, usci di casa sentendo troppo gravosi gli impegni che ti aspettano. Come fare per essere più attenti, concentrati, con quella energia positiva che ti permette di affrontare e risolvere le inevitabili contrarietà quotidiane, magari con un po’ di sana ironia?

E’ più semplice di quanto puoi pensare! La meravigliosa macchina del nostro corpo per poter funzionare bene richiede il giusto carburante: cibo e riposo (sonno, pause, movimento) adeguati. Energia mentale e concentrazione sono sostenute dai cibi giusti, nei momenti giusti.

 

Quando percepisci un calo dell’umore o della motivazione, dovresti chiederti se stai fornendo alla tua meravigliosa macchina ciò che la fa funzionare bene. Da quanto tempo non mangi? Cosa hai mangiato? Hai bevuto abbastanza acqua? Saltare i pasti, non fare una colazione sana ed equilibrata al mattino, bere poco e male possono ridurre energia mentale, concentrazione e buonumore.

Ecco 5 abitudini alimentari che tengono alti buonumore, energia mentale e  concentrazione.

Essere sempre concentrati è difficile, si sa. Per poter essere sempre al massimo della tua  energia mentale è necessario  che ti nutra al meglio e nel momento più giusto della giornata. Ti sei  mai chiesto se gli improvvisi cali di umore o di motivazione possono derivare dal digiuno, o dalla scorretta alimentazione, o ancora dalla disidratazione? Tutti questi errori, come pure un riposo scorretto, possono inficiare il tuo livello di energia e concentrazione  e conseguentemente  di buonumore.

Che cos’è l’energia mentale?

Si parla di energia mentale quando ci si riferisce allo stato di concentrazione e attenzione correlato ad umore e volontà di perseguire un obbiettivo. Se il livello mentale è al massimo, è anche grazie a come alimentiamo il nostro corpo. Di seguito alcuni suggerimenti per nutrire anche la mente con gli alimenti giusti:

Cosa mangiare per mantenere una buona energia mentale per tutto il giorno?

– Consumare i carboidrati giusti

I carboidrati sono importanti nell’alimentazione poiché forniscono il glucosio al nostro organismo attraverso la circolazione sanguigna, dopo essere stati scomposti grazie alla digestione. Il glucosio è importantissimo poichè aiuta a far funzionare il cervello.

Il nostro cervello non riposa mai, è sempre a lavoro e per lavorare bene consuma molta energia e di conseguenza ha bisogno di risorse da cui attingere l’energia necessaria. Le risorse sono i carboidrati, che troviamo nella frutta, nella verdura e nei cereali integrali. Il nostro sistema digestivo elabora questi alimenti,  ricchi di fibre,  in modo graduale. In tal modo garantisce  una fornitura costante di glucosio per il cervello.

Se invece assumiamo carboidrati troppo lavorati, come ad esempio gli alimenti che contengono amido e zuccheri, la digestione è più veloce. Questo si traduce in un rilascio massiccio di glucosio che viene consumato rapidamente. E’ questo è il famoso calo di zuccheri.  Sensazioni di languore e percezione di uno stato di lentezza mentale possono derivare da qui.

Vai all’articolo di  Susan Bowerman , Senior Director del  Training Nutrizionale Herbalife. Susan è dietologa specializzata in dietetica sportiva.

CONDIVIDI:

Consulente del Benessere - Membro Indipendente Herbalife. Aiuta le donne a riconquistare l’energia, il peso forma e il benessere per vivere al meglio ogni nostra giornata.

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
SEGUICI SU INSTAGRAM