fbpx
Noi Stesse Al Meglio
READING

Come Interrompere il Ciclo delle Diete Yo-Yo

Come Interrompere il Ciclo delle Diete Yo-Yo

CONDIVIDI:

Come interrompere il ciclo delle diete Yo-Yo? Tutte conosciamo le Diete Yo-Yo: peso che diminuisce e aumenta in un breve tempo ma non resta stabile. Che cosa succede e come evitare di cadere in questo meccanismo per trovare e mantenere il nostro peso forma?

 

Susan Bowerman, Dietologa specializzata in dietetica sportiva e  Training Nutrizionale Herbalife ci racconta la sua esperienza e i suoi metodi per affrontare questo problema così diffuso.

Diete yo-yo

“Tra le pazienti che seguo da tanti anni ce n’è una che ha perso la bellezza di 70 chili. Prima di sorprendervi però dovete sapere che quei chili non sono andati via in un colpo solo, perché sono gli stessi 14 chili che lei perde e riacquista.  Ed è già la quinta volta che succede.

Vi sto parlando di un esempio classico di  ciclo di Diete Yo-Yo, per cui il peso corporeo sale e scende in un lasso di tempo determinato, ma di rado si stabilizza.

Dagli studi compiuti nel tempo in questo settore della salute è emerso questo dato importante. I  soggetti intenzionati a perdere peso e  che si propongono di mantenere un regime alimentare troppo rigido da essere seguito sul lungo periodo. Sono questo tipo di persone che hanno la tendenza ad incorrere in questo spiacevole effetto Yo-Yo.

Quando poi non si riesce più a mantenere il regime così rigido ecco che ritornano le abitudini alimentari scorrette, si riprende così il peso e si riparte da capo con il ciclo delle diete Yo-Yo”. 

Sii Realista

L’ambizione sana di per sé è un sentimento positivo.  Così che è giusto voler mantenere sotto controllo il peso corporeo e di conseguenza la propria salute. Infatti il desiderio di arrivare ad una meta e la volontà di ottenere un risultato duraturo (proprio il contrario delle diete yo-yo) ci portano già a metà strada. Bisogna ricordare però che non bisogna pretendere tutto e subito per non rimanere delusi. La cosa migliore è essere realistici sul cambiamento possibile in un sol colpo.  Ed è bene accettare qualsivoglia risultato in termini di calo del peso ottenuto grazie ai cambiamenti apportati.

Segna i progressi

Per focalizzarsi sull’obiettivo è consigliabile annotare i progressi compiuti.  Si tratta di un sistema efficace, così come lo è l’incitamento da parte di chi ci sta attorno a proseguire nel nostro cammino di cambiamento. Sono molto utili e anche di piacevole compagnia gli amici con cui fare attività fisica. Infatti  il supporto vicendevole sarà di grande aiuto a tutti. Esistono anche gruppi di supporto online, grazie ai quali molti ricevono grande aiuto e incoraggiamento.

E’ di grande aiuto anche avere un po’ di flessibilità e analizzare i propri errori per imparare da questi.  Ad esempio si possono anche provare una o più alternative se un alimento non ci soddisfa. Questo vale anche l’andamento dell’attività fisica  nel caso che  così come impostata non riusciamo a portarla avanti.

 

Non bisogna dimenticare che tutti gli sforzi che stai facendo non devono essere finalizzati a dimagrire il massimo nel minor tempo possibile. Bisogna invece cambiare il proprio stile di vita, prendendo l’abitudine di attenersi a un regime alimentare sano e lo svolgimento di attività fisica in modo da perdere peso e non riacquistarlo. Vai all’articolo su come interrompere il ciclo delle diete yo-yo…

CONDIVIDI:

Consulente del Benessere - Membro Indipendente Herbalife. Aiuta le donne a riconquistare l’energia, il peso forma e il benessere per vivere al meglio ogni nostra giornata.

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
SEGUICI SU INSTAGRAM