In questo periodo senti stanca e depressa e non sai perché? Il benessere scarseggia e ti senti giù di tono. Una delle possibili spiegazioni potrebbe essere un alto livello di Metalli Pesanti accumulati dal nostro organismo.
Siamo colpiti da inquinamento dell’aria e dai pesticidi contenuti dagli alimenti, sia frutta e verdura ma anche carne e pesce.
Scilla di Massa ci aiuta a scoprire dove si nascondono e quali sono i rimedi più efficaci per contrastare stanchezza e depressione e ritrovare il benessere.

E’ possibile che in determinati periodi abbiamo la sensazione di essere giù di tono, indifferenti a tutto, o esausti senza saperne la ragione.
Con tutta probabilità ti senti stanca e depressa perchè il corpo è saturo di metalli pesanti. Nel corso del tempo si sono accumulati nel fegato, nei polmoni e nei reni.


GLI EFFETTI DELL’INQUINAMENTO
I metalli pesanti sono purtroppo un male del nostro tempo.
Tra i fattori di inquinamento più pericolosi ci sono i PM 10, ahimè conosciutissimi, e composti anche da piombo, cadmio e nichel.
Le dimensioni di queste particelle sono all’incirca di 2,5 micron. Sono talmente minuscole che riescono a penetrare oltre le iniziali barriere difensive del nostro sistema respiratorio per poi sedimentarsi all’interno degli alveoli dei polmoni.
I PESTICIDI DEGLI ALIMENTI
Purtroppo però queste particelle così pericolose per il nostro organismo non provengono solo dall’inquinamento ambientale. Anche sulle nostre tavole capita che arrivino tali sostanze dannose.

L’agricoltura intensiva infatti utilizza i pesticidi per eliminare i parassiti che intaccano la frutta e la verdura, così come i cereali. Sfortunatamente anche la carne ed il vino presentano tracce di questi metalli pesanti.
Senza dimenticare che vari tipi di pesce assorbono metalli pesanti, principalmente il mercurio. Si possono citare ad esempio il salmone, il pesce spada ed il tonno, che sono tra le specie ittiche più note e più contaminate. Vai all’articolo…
* Disegno di Eleanor Shakespeare
NO COMMENT