fbpx
Noi Stesse Al Meglio
READING

12 Motivi per Allenarsi Almeno 2 o 3 Volte a Setti...

12 Motivi per Allenarsi Almeno 2 o 3 Volte a Settimana

CONDIVIDI:

Ci sono almeno 12 motivi per allenarsi almeno 2 o 3 volte a settimana dimostrati scientificamente. Puoi riscontrare benefici immediati come il controllo del peso, un colorito più radioso, un sonno più sereno, buonumore. Ma allenarsi con costanza produce anche benefici a lungo termine. Tra i principali ci sonogli effetti sul tuo sistema cardiovascolare, sulla postura e la rigidità delle articolazioni, sulla creazione di nuove cellule cerebrali e il miglioramento del rendimento cerebrale in generale.

Che cosa aspetti dunque per iniziare un piano di allenamento adatto alle tue caratteristiche, al tuo tempo disponibile, ai tipi di allenamento che ti incuriosiscono e ti piacciono? Decidi oggi di iniziare.

Allenarsi almeno 2 o 3 volte a settimana: ecco i 12 benefici a breve e a lungo termine che regala un allenamento regolare.

 1. Benessere del sistema cardiovascolare

Sono stati studiati diversi esercizi, mirati proprio al miglioramento dell’efficienza cardiovascolare. Questi permettono di abbassare il ritmo cardiaco a riposo, favorendo risultati utili sul lungo periodo.  Tra i principali si segnala la capacità di resistenza alla fatica grazie alla maggiore efficienza cardiaca e un aumento della gittata cardiaca.

Ad esempio allenarsi con una camminata spedita, lo jogging, passeggiare in bicicletta o fare nuoto, sono tutte attività cardiovascolari che hanno maggiori effetti sul cuore, sul sistema cardiovascolare e sui polmoni. Queste attività sono più efficaci per il benessere cardio-circolatorio rispetto agli esercizi effettuati per migliorare la resistenza o la flessibilità del corpo.

Anche il flusso sanguigno ne beneficia, poiché l’esercizio mirato è valido per il trattamento e la cura dell’ipertensione.  In questo modo vengono regolarizzati i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e, in generale, il rischio di soffrire di patologie cardiovascolari viene ridotto.

2. Colorito della pelle

Come abbiamo già spiegato in precedenza, l’esercizio migliora il flusso sanguigno nel corpo, di conseguenza anche il colorito della pelle migliorerà. Il viso sarà più radioso, l’aspetto generale e il nostro organismo ne trarranno beneficio.

3. Miglioramento della postura

Importantissimo aspetto per il benessere del nostro organismo è quello per cui l’allenamento trasforma anche il modo in cui noi ci muoviamo, acquistiamo maggiore sicurezza nei movimenti e miglioriamo la postura.

Ad esempio fare stretching allevia il dolore e impatta positivamente su alcune problematiche della postura, come la sindrome della testa in avanti (Journal: Mayo Clinic health letter (English ed.) ISSN:0741-6245 Date:08/01/2013). Vai all’articolo con le ragioni per allenarsi almeno 2 o 3 volte a settimana…

CONDIVIDI:

Istruttore Acsi Nordic Walking e Personal Trainer di Nordic Power certificato Ways. Membro Indipendente Herbalife. Racconta: "Ho incontrato il Nordic Walking nel 2006 in occasione di una visita a Stoccarda e me ne sono immediatamente innamorato. Entusiasta, al ritorno ho subito intrapreso un corso di apprendimento del movimento basic sperimentando su di me gli effetti benefici di una costante pratica. La passione mi ha portato a conseguire l’abilitazione di istruttore di Nordic Walking. La mia mission come Coach è fare in modo che, in aggiunta all'apprendimento tecnico, questa disciplina entri nella quotidianità degli allievi come stile di vita attiva grazie alla sua adattabilità e sostenibilità".

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
SEGUICI SU INSTAGRAM