Hai letto che bastano 40 minuti due volte a settimana per mantenersi in forma. E sei perplessa. Ogni giorno ci piovono addosso sollecitazioni e informazioni di tutti i tipi che rendono difficile orientarsi fra tante proposte. Anche tu vorresti fare esercizio fisico ma non hai tempo, non hai voglia (diciamocelo sinceramente) e non sai da che parte cominciare. Ma c’è un modo di fare esercizio semplice, economico, immediatamente applicabile. I risultati sono scientificamente dimostrati. E’ CAMMINARE!
Ci sono molti benefici che puoi ricavare da questo semplice esercizio.

Aumenta i tuoi passi giornalieri
Per restare in forma bastano 10.000 passi al giorno. Si può arrivare a bruciare circa 500 calorie, e stando attenti ad un’alimentazione equilibrata, puoi perdere sino a mezzo chilo alla settimana.
Se 10.000 passi ti sembrano molti
Devi considerare che in media tutti facciamo circa 5000 passi nei normali spostamenti necessari alla vita quotidiana: muovendoci in casa, andando a fare la spesa, sbrigando le normali incombenze.
Quindi si tratta di aggiungere circa 30 – 40 minuti di camminata e sfruttare le altre occasioni di movimento della vita quotidiana per raggiungere la meta indicata anche dalla Organizzazione Mondiale della Sanità come utile a prevenire numerose patologie.
Con un contapassi o applicazione su smarthphone, ti accorgerai che la soglia dei 10000 passi non è irraggiungibile come sembrerebbe.

Una ricerca durata 10 anni su un campione di 89.000 donne dimostra che basta una camminata regolare di 40 minuti, due volte a settimana, per ridurre la probabilità di sviluppare la malattia cardiaca. I RISULTATI: la probabilità scende al MENO 20%- 25%, o ADDIRITTURA fino al 38% nel caso in cui l’attività sia praticata anche a passo svelto.
Camminare può essere una ottima pratica per contrastare i rischi cardiovascolari anche in donne sovrappeso o obese. Gli effetti positivi di questo tipo di esercizio fisico sono stati i evidenziati da una ricerca della Brown University. Sono stati presentati alla 67esima Sessione scientifica annuale dell’American College of Cardiology , una società che associa circa 49mila cardiologi americani.

Ma come procedere in pratica? Come puoi fare per aumentare i tuoi passi giornalieri? Ecco 3 modi per praticare questa semplice ma efficace fitness.
3 modi per aumentare i passi e camminare di più durante il giorno
La camminata ha effetti positivi per il benessere e aiuta a mantenere l’abitudine sana degli esercizi fisici.
1. Cambia qualche abitudine
Semplicemente prova a parcheggiare un po’ più lontano del solito rispetto alle tue mete abituali.
Scendi prima dai mezzi pubblici.
Scegli di salire o scendere le scale invece che prendere l’ascensore.

2. Attiva il movimento durante la vita quotidiana
Prova a camminare, anche sul posto, mentre parli al telefono.
Spostati dalla scrivania per qualche minuto camminando ogni mezzora per rimettere in movimento la circolazione e riattivare l’energia e la concentrazione.
Oppure fai quattro passi durante la pausa pranzo.
Anche un quarto d’ora o meglio ancora venti minuti di tapis roulant vanno bene.
Mantieniti attiva anche a casa, ad esempio facendo pulizie o curando le tue piante.
3. Prova il Nordic Walking
Scopri Il Nordic Walking: è un’attività completa adatta a tutti e per tutte le età.
Unisce gioia di vivere e piacere di muoversi in contatto diretto con la natura.
NO COMMENT