fbpx
Noi Stesse Al Meglio
READING

Camminare: Bastano 40 Minuti Due Volte a Settimana

Camminare: Bastano 40 Minuti Due Volte a Settimana

CONDIVIDI:

Hai letto che bastano 40 minuti due volte a settimana per mantenersi in forma. E sei perplessa. Ogni giorno ci piovono addosso sollecitazioni e informazioni di tutti i tipi che rendono difficile orientarsi fra tante proposte. Anche tu vorresti fare esercizio fisico ma non hai tempo, non hai voglia (diciamocelo sinceramente) e non sai da che parte cominciare. Ma c’è un modo di fare esercizio semplice, economico, immediatamente applicabile. I risultati sono scientificamente dimostrati. E’ CAMMINARE!

 

Ci sono molti benefici che puoi ricavare da questo semplice esercizio.

Aumenta i tuoi passi giornalieri

Per restare in forma bastano 10.000 passi al giorno. Si può arrivare a bruciare circa 500 calorie, e stando attenti ad un’alimentazione equilibrata, puoi perdere sino a mezzo chilo alla settimana. 

Se 10.000 passi  ti sembrano molti

Devi considerare che in media tutti facciamo circa 5000 passi nei normali spostamenti necessari alla vita quotidiana: muovendoci in casa, andando a fare la spesa,  sbrigando le normali incombenze.

Quindi si tratta di aggiungere circa 30 – 40 minuti di camminata  e sfruttare le altre occasioni di movimento della vita quotidiana per raggiungere la meta indicata anche dalla Organizzazione Mondiale della Sanità come utile a prevenire numerose patologie. 

Con un contapassi o applicazione su smarthphone, ti accorgerai che la soglia dei 10000 passi non è irraggiungibile come sembrerebbe.

Una ricerca durata 10 anni su un campione di 89.000 donne dimostra che basta una camminata regolare di 40 minuti, due volte a settimana, per ridurre la probabilità di sviluppare la malattia cardiaca. I RISULTATI: la probabilità scende al MENO 20%- 25%, o ADDIRITTURA fino al 38% nel caso in cui l’attività sia praticata anche a passo svelto.

Camminare può essere una ottima pratica per contrastare i rischi cardiovascolari anche in donne sovrappeso o obese. Gli effetti positivi di questo tipo di esercizio fisico sono stati i evidenziati da una ricerca della Brown University. Sono stati presentati alla 67esima Sessione scientifica annuale dell’American College of Cardiology , una società che associa circa 49mila cardiologi americani.

Ma come procedere in pratica? Come puoi fare per aumentare i tuoi passi giornalieri? Ecco 3 modi per praticare questa semplice ma efficace fitness.

3 modi per aumentare i passi e camminare di più durante il giorno

La camminata ha effetti positivi per il benessere e aiuta a mantenere l’abitudine sana degli esercizi fisici.

1. Cambia qualche abitudine

Semplicemente prova a parcheggiare un po’ più lontano del solito rispetto alle tue mete abituali.

Scendi prima dai mezzi pubblici.

Scegli di salire o scendere le scale invece che prendere l’ascensore.

2.  Attiva il movimento durante la  vita quotidiana

Prova a camminare, anche sul posto, mentre parli al telefono.

Spostati dalla scrivania per qualche minuto camminando ogni mezzora per rimettere in movimento  la circolazione e riattivare l’energia e la concentrazione.

Oppure  fai quattro passi durante la pausa pranzo.

Anche un quarto d’ora o meglio ancora venti minuti di tapis roulant vanno bene.

Mantieniti attiva anche a casa, ad esempio facendo pulizie o curando le tue piante.

 

3. Prova il Nordic Walking

Scopri Il Nordic Walking:  è un’attività completa adatta a tutti e per tutte le età.

Unisce  gioia di vivere e  piacere di muoversi  in contatto diretto con la natura.

 Nordic Walking, il nuovo modo di camminare.

CONDIVIDI:

Istruttore Acsi Nordic Walking e Personal Trainer di Nordic Power certificato Ways. Membro Indipendente Herbalife. Racconta: "Ho incontrato il Nordic Walking nel 2006 in occasione di una visita a Stoccarda e me ne sono immediatamente innamorato. Entusiasta, al ritorno ho subito intrapreso un corso di apprendimento del movimento basic sperimentando su di me gli effetti benefici di una costante pratica. La passione mi ha portato a conseguire l’abilitazione di istruttore di Nordic Walking. La mia mission come Coach è fare in modo che, in aggiunta all'apprendimento tecnico, questa disciplina entri nella quotidianità degli allievi come stile di vita attiva grazie alla sua adattabilità e sostenibilità".

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
SEGUICI SU INSTAGRAM