Cerchi una guida per incominciare il tuo programma fitness per recuperare la forma ma non sai da dove cominciare? Samantha Clayton* ti indica con semplicità e chiarezza un piano di attività graduale e sostenibile nel tempo. Ricominciare ad essere attiva non è difficile! Segui questo facile piano e vincerai tutti quegli ostacoli motivazionali e pratici che ti impediscono di avere un fisico in forma, giusto peso, un buon livello di energia e buonumore. Quando incominci?

Stare in forma significa essere attivi. Basta un po’ di fitness! Bisogna partire da una pianificazione delle attività che consenta di ottenere risultati duraturi e,allo stesso tempo, che sia possibile sostenere nel lungo periodo per progressi costanti.
Ognuno di noi dovrebbe trovare il suo sistema di fare attività fisica in modo da contrastare la sedentarietà che la vita moderna favorisce. Per godere di una vita migliore e risultati duraturi, gli studi in materia suggeriscono un’alimentazione sana ed equilibrata, unita all’esercizio fisico.

Quanta attività serve?
Basterebbe mezz’ora di fitness al giorno, 5 giorni a settimana. I benefici sono tantissimi. Ad esempio la densità ossea migliora, il tono muscolare si rafforza così come la circolazione sanguigna è più efficiente. Inoltre, allenandosi, si verifica un graduale aumento dei livelli di energia.
Si può provare poi ad aumentare la durata dell’attività fisica portandola a 60-90 minuti variando l’intensità dello sforzo. In questo modo puoi avere un miglioramento delle prestazioni atletiche ed ottenere effetti visibili sulla forma fisica.
Non abbiate paura del fitness
Puntare subito a sforzi eccessivi può avere conseguenze negative sia dal punto di vista dell’indolenzimento muscolare che dal punto di vista psicologico. Ciò accade poiché associare l’esercizio alla sofferenza e alla fatica può far desistere molte persone dal continuare a fare esercizio.
Basterà un metodo graduale dell’incremento dello sforzo, così da permettere all’organismo di adattarsi alla nuova attività.
Se per caso avessi già messo a dura prova il tuo corpo, potrai rilassarti con un paio di giorni di attività leggere. In questo caso potrai alternare, ad esempio, una passeggiata e qualche esercizio di stretching. Una volta effettuato un buon recupero, potrai riprendere le attività più intense , ricordando però di non esagerare con lo sforzo per non ricadere nell’errore.
Prendere l’attività fisica come un divertimento
Programma il fitness in modo divertente, così resisterai meglio e non interromperai il programma. Parti piano e aumenta l’intensità gradualmente, quando la condizione fisica è migliorata. Interrompendo la routine dovresti riprendere da capo, perché l’inattività fa perdere un po’ di forza ed efficienza. Anche se interrompi non temere la ripresa. Poichè il nostro corpo ha un’ottima memoria muscolare ricomincerai a fare fitness con un po’ meno fatica della volta precedente.


Cominciare a recuperare la forma fisica
Ecco qualche semplice suggerimento per cominciare… o per rimettersi in carreggiata. Vai all’articolo con le indicazioni per cominciare un programma di fitness…
*di Samantha Clayton, AFAA, ISSA. Samantha è responsabile Herbalife per l’educazione al fitness.
NO COMMENT