fbpx
Noi Stesse Al Meglio
READING

Guida per Cominciare il Tuo Programma Fitness

Guida per Cominciare il Tuo Programma Fitness

CONDIVIDI:

Cerchi una guida per incominciare il tuo programma fitness per recuperare la forma ma non sai da dove cominciare? Samantha Clayton* ti indica con semplicità e chiarezza un piano di attività graduale e sostenibile nel tempo. Ricominciare ad essere attiva non è difficile! Segui questo facile piano e vincerai tutti quegli ostacoli motivazionali e pratici che ti impediscono di avere un fisico in forma, giusto peso, un buon livello di energia e buonumore. Quando incominci?

Stare in forma significa essere attivi. Basta un po’ di fitness! Bisogna partire da una pianificazione delle attività che consenta di ottenere risultati duraturi e,allo stesso tempo, che sia possibile sostenere nel lungo periodo per progressi costanti.

Ognuno di noi dovrebbe trovare il suo sistema  di fare attività fisica in modo da contrastare la sedentarietà che la vita moderna favorisce.  Per godere di una vita migliore e risultati duraturi, gli studi in materia suggeriscono un’alimentazione sana ed equilibrata, unita all’esercizio fisico.

Quanta attività serve?

Basterebbe mezz’ora di fitness al giorno, 5 giorni a settimana. I benefici sono tantissimi.  Ad esempio la densità ossea migliora, il tono muscolare si rafforza così come la circolazione sanguigna è più efficiente. Inoltre, allenandosi, si verifica un  graduale aumento dei livelli di energia.

 

Si può provare poi ad aumentare la durata dell’attività fisica portandola a 60-90 minuti variando l’intensità dello sforzo. In questo modo puoi  avere un miglioramento delle prestazioni atletiche ed ottenere effetti visibili sulla forma fisica.

Non abbiate paura del fitness

Puntare subito a sforzi eccessivi può avere conseguenze negative sia dal punto di vista dell’indolenzimento muscolare che dal punto di vista psicologico. Ciò accade poiché associare l’esercizio alla sofferenza e alla fatica può far desistere molte persone dal continuare a fare esercizio.
Basterà un metodo graduale dell’incremento dello sforzo, così da permettere all’organismo di adattarsi alla nuova attività.

Se per caso avessi già messo a dura prova il tuo corpo,  potrai rilassarti con un paio di giorni di attività leggere.  In questo caso potrai alternare, ad esempio, una passeggiata e qualche esercizio di stretching. Una volta effettuato un buon recupero, potrai riprendere le attività più intense , ricordando però di non esagerare con lo sforzo per non ricadere nell’errore.

Prendere l’attività fisica come un divertimento

Programma il fitness in modo divertente, così resisterai meglio e non interromperai il programma. Parti piano e aumenta l’intensità gradualmente, quando la condizione fisica è migliorata. Interrompendo la routine  dovresti  riprendere da capo, perché l’inattività fa perdere un po’ di forza ed efficienza. Anche se interrompi non  temere la ripresa. Poichè il nostro corpo ha un’ottima memoria muscolare ricomincerai  a fare fitness con un po’ meno fatica della volta precedente.

Cominciare a recuperare la forma fisica

 

Ecco qualche semplice suggerimento per cominciare… o per rimettersi in carreggiata. Vai all’articolo con le indicazioni per cominciare un programma di fitness…

*di Samantha Clayton, AFAA, ISSA. Samantha è responsabile Herbalife per l’educazione al fitness.

CONDIVIDI:

Istruttore Acsi Nordic Walking e Personal Trainer di Nordic Power certificato Ways. Membro Indipendente Herbalife. Racconta: "Ho incontrato il Nordic Walking nel 2006 in occasione di una visita a Stoccarda e me ne sono immediatamente innamorato. Entusiasta, al ritorno ho subito intrapreso un corso di apprendimento del movimento basic sperimentando su di me gli effetti benefici di una costante pratica. La passione mi ha portato a conseguire l’abilitazione di istruttore di Nordic Walking. La mia mission come Coach è fare in modo che, in aggiunta all'apprendimento tecnico, questa disciplina entri nella quotidianità degli allievi come stile di vita attiva grazie alla sua adattabilità e sostenibilità".

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
SEGUICI SU INSTAGRAM