fbpx
Noi Stesse Al Meglio
READING

Che Cosa è la Naturopatia? Intervista con Scilla d...

Che Cosa è la Naturopatia? Intervista con Scilla di Massa

CONDIVIDI:

Che cos’è la naturopatia? In quali casi è utile ricorre all’aiuto di un naturopata? Che cosa può fare la naturopatia per il nostro benessereNatural Antiage ne parla con con Scilla di Massa, naturopata professionista e collaboratrice di questo sito.

  • curarsida soli con i fiori di Bach. Scilla di Massa.

    ACQUISTA ORA - I libri di Scilla di Massa

che cosa è la naturopatia.Intervista con Scilla di Massa

Puoi dare ai nostri lettori una definizione di naturopatia?

Scilla “Letteralmente  naturopatia significa “sentiero della natura”, termine coniato, pare, alla fine dell’800, per definire un insieme di tecniche naturali che stimolino il naturale potenziale di autoguarigione di una persona”.

Quindi si tratta di una medicina alternativa?

Scilla “No, la naturopatia non è medicina. E’ una disciplina che, più che alle malattie, si avvicina a certi malesseri e disagi che non sono ancora diventati patologici, ma che ci fanno vivere male.

Puoi farci un esempio?

Scilla “Per i naturopati è molto importante che l’intestino funzioni bene. Se una persona che si rivolge a me soffre di stitichezza, non mi limito a consigliargli dei lassativi, anzi non li consiglio affatto, ma cerco insieme a lei di capire perché. La Naturopatia indaga  sulla alimentazione e sullo stile di vita che segue per cercare di trovare, insieme, una soluzione. Alcune volte la stitichezza non è dovuta a un’alimentazione con scarso contenuto di fibre, ma per esempio al fatto che una persona non beve abbastanza.  Oppure che non ha il tempo, la mattina, di lasciar svuotare l’intestino, magari perché ha dei figli da mandare a scuola oppure deve correre al lavoro. Stessa cosa per l’insonnia, prima di consigliare qualcosa di naturale,  indago sul perché la persona rimane sveglia ore. A volte è un problema di ansia o stress, ma altre volte è semplicemente perché la mente è sovrastimolata. La sovrastimolazione  può dipendere da troppe ore sul computer o sul cellulare, troppo tempo sui social, oppure videogiochi prima di dormire: questi ultimi sono la causa principale anche dell’insonnia dei bambini.

 Quindi gli stili di vita per voi  naturopati sono molto importanti?

Scilla “Direi essenziali. Non c’è consulenza naturopatica che non li prenda in considerazione. In effetti i naturopati sono considerati innanzitutto degli educatori, dei coach che ti allenano a uno stile di vita più sani, compatibilmente con le tue esigenze”.

 I naturopati sono medici?

Scilla “Non necessariamente. Io non lo sono: infatti non posso fare diagnosi né consigliare medicine. Ci sono, però, anche medici naturopati”.

Come si svolge una consulenza naturopatica?

Scilla “Un consulto naturopatico prevede un’ora, un’ora e mezzo di dialogo. Si fa una valutazione dei potenziali squilibri attraverso un esame di iridologia non medica.  Spesso è necessaria la stesura di un progetto alimentare, che non è una dieta ma mira a dare informazioni importanti alla persona su a cosa deve mangiare, quando deve mangiarlo e come cucinarlo in accordo con la sua costituzione. Poi consiglio integratori, tisane, o Fiori di Bach per aiutare la persona a ritrovare il suo equilibrio. A volte consiglio anche qualche “rimedio della nonna”: per esempio impacchi di sale caldo o automassaggi”.

 Che tipo di studi hai seguito per diventare naturopata?

Scilla “Un percorso di studio di 4 anni che prevede come materie: anatomia, fisiologia, patologia, biochimica, alimentazione, nutrizione, iridologia non medica, erboristeria, aromaterapia, riflessologia. Alla fine ho svolto una tesi di diploma sugli antiossidanti antiage”.

Eccoci! Allora non è un caso la nostra collaborazione!

Scilla “Direi di no. Mi interesso di antiage da molti anni, e ho pubblicato anche un paio di libri sull’argomento: Antiossidanti per la bellezza e la salute e Prevenire e combattere l’osteoporosi”.

 Ultima domanda: la naturopatia si rivolge solo al fisico o anche a problemi psicologici?

Scilla “Direi che la naturopatia oltre al fisico prende in considerazione le emozioni e come le viviamo. Il livello di stress e la fatica di vivere di tutti noi. Per me la naturopatia è un’arte: l’arte di aiutare il nostro sistema corpo mente ad…aiutare se stesso”.

 

 

Foto credit: Lavanda – Fiore di Loto di Scilla di Massa

CONDIVIDI:

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
SEGUICI SU INSTAGRAM