Come rafforzare il sistema immunitario per proteggerci e ringiovanire la pelle?
Scilla di Massa, naturopata professionista, ci suggerisce di aiutarci con l’alimentazione considerata da sempre “la prima medicina” per mantenerci sani.
VIVIAMO UN MOMENTO DELICATO
Ci viene detto che il virus non è sconfitto e i dati lo dimostrano.
Per proteggerci dobbiamo assolutamente seguire le indicazioni degli Esperti (distanziamento, mascherine, mani pulite).
Ma anche la naturopatia può darci una mano potenziando il sistema immunitario debole con un’alimentazione corretta che mantenga in buona salute l’intestino e di conseguenza le nostre difese immunitarie.
Infatti ricordiamo sempre che l’intestino è la roccaforte principale del sistema di prevenzione e difesa del nostro organismo.
COME POTENZIARE IL SISTEMA IMMUNITARIO: ALIMENTAZIONE E INTEGRATORI
Rafforzare il sistema immunitario significa anche fare rifornimento di antiossidanti (sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa). In questo modo previeni l’invecchiamento delle cellule e mantieni fresca la tua pelle.
Spesso, soprattutto in periodi in cui virus e batteri circolano di più, mangiar bene non è sufficiente. Ci vengono in aiuto allora integratori nutrizionali che rendono le nostre difese ancora più potenti. Gli integratori, però, vanno consigliati da una persona competente, perché possono avere effetti collaterali su fegato e reni.



INTESTINO IN FIAMME E SISTEMA IMMUNITARIO DEBOLE
Scilla ci aiuta a comprendere come l’intestino infiammato riduce le nostre difese immunitarie. La causa principale è l’alimentazione e in particolare un’alimentazione ricca di farina bianca, pasta bianca, zuccheri, latticini e prodotti in scatola.
Avere l’intestino infiammato significa essere meno protetti dai virus e dai batteri.
Se soffri di stitichezza o diarrea, se hai pancia gonfia o frequenti mal di testa o allergie, è probabile che l’intestino sia sotto stress.
COME AIUTARCI DA SOLI: FRUTTA E VERDURA
Un modo per aiutarci da soli è fare il pieno di vitamine, sali minerali e oligoelementi.
Si trovano in tutti gli alimenti ma frutta e verdura ne sono particolarmente ricchi e andrebbero mangiate tutti i giorni, più volte al giorno.


VITAMINA D: DOVE TROVARLA
Solo la vitamina D non si trova nei vegetali, e Scilla ci spiegherà come integrarla, visto che abbiamo davanti mesi con poco sole.
Quello che è più interessante è che, mangiando in modo da rafforzare il nostro sistema immunitario, diventiamo anche più belle.
Se vuoi un aiuto per migliorare le tue difese immunitarie mirato alle tue esigenze, puoi chiedere una consulenza a Scilla Di Massa in studio o online.
COMMENTS ARE OFF THIS POST