fbpx
Noi Stesse Al Meglio
READING

Depressione in Menopausa: Squilibrio Fisico o Emot...

Depressione in Menopausa: Squilibrio Fisico o Emotivo?

CONDIVIDI:

Se ti stai chiedendo se la depressione in menopausa sia generata da uno squilibrio fisico o emotivo, sappi che entrambi i fattori fanno parte che cambiamento che stai vivendo. Ti senti stanca, demotivata, fragile, dormi male e o ti prende l’ansia? Ti prendono paure come quella di ingrassare, di perdere la tua seduttività e bellezza, di non avere più l’energia sufficiente per affrontare i tuoi impegni?

Scilla di Massa descrive con chiarezza che cosa ti sta accadendo: mente e corpo stanno attraversando una sorta di “astinenza ormonale”. Il corpo sente la carenza degli estrogeni che ha avuto in circolo per circa 40 anni e che hanno regolato i suoi ritmi.

E ti rassicura che la “depressione in menopausa non è una condanna senza appello”, ma ti indica i tanti aiuti naturali per affrontarla con successo.

La depressione in menopausa

L’arrivo della menopausa è accompagnato anche da sensazioni negative improvvise, stanchezza, malumore: una sorta di depressione apparentemente senza ragione di essere.

Invece c’è una ragione, ed è il calo di estrogeni, che invece finora sono stati presenti per la maggior parte della vita di una donna.

I sintomi riscontrabili della depressione in menopausa somigliano a quelli della sindrome premestruale, che però continuano nel tempo.

Per alcune si profila una mancanza di autostima, si sentono meno attraenti e temono l’abbandono, altre invece sono atterrite dal calo di energie, sia fisiche che mentali.

Altre ancora temono un cambiamento in negativo della loro forma fisica e della loro bellezza.

Non tutto è perduto, anzi! Questo stato depressivo che accompagna la nuova fase della vita delle donne può essere neutralizzato con un po’ di buona volontà e positività e con le armi giuste per rimediare ad un possibile calo del desiderio. Moltissime azioni possono essere intraprese per vivere una vita serena e felice. Vai all’articolo per comprendere le possibili ragioni della depressione in menopausa…

CONDIVIDI:

Scilla di Massa è naturopata professionista iscritta alla FNNHP (Federazione nazionale naturopati heilpraktiker professionisti). Da oltre 25 anni si dedica al benessere e alla ricerca di rimedi naturali e di tecniche spirituali che aiutino a ristabilire e a mantenere l'equilibrio psicofisico. In particolare si è dedicata alla floriterapia. Il suo libro CURARSI CON I FIORI DI BACH è stato uno dei primi su questo tema ad essere pubblicato in Italia, nel 1991, dalle edizioni Red. Tra i suoi libri più noti: Prevenire e curare l’osteoporosi Curarsi da soli con i fiori di Bach, Gli antiossidanti per la bellezza e la salute . Svolge l ‘attività di naturopata professionista nel suo studio al centro di Milano e attraverso la consulenza online. Scilla è nata a Capri (Napoli) e vive tra Londra e Milano.

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
SEGUICI SU INSTAGRAM