Se ti stai chiedendo se la depressione in menopausa sia generata da uno squilibrio fisico o emotivo, sappi che entrambi i fattori fanno parte che cambiamento che stai vivendo. Ti senti stanca, demotivata, fragile, dormi male e o ti prende l’ansia? Ti prendono paure come quella di ingrassare, di perdere la tua seduttività e bellezza, di non avere più l’energia sufficiente per affrontare i tuoi impegni?
Scilla di Massa descrive con chiarezza che cosa ti sta accadendo: mente e corpo stanno attraversando una sorta di “astinenza ormonale”. Il corpo sente la carenza degli estrogeni che ha avuto in circolo per circa 40 anni e che hanno regolato i suoi ritmi.
E ti rassicura che la “depressione in menopausa non è una condanna senza appello”, ma ti indica i tanti aiuti naturali per affrontarla con successo.

La depressione in menopausa
L’arrivo della menopausa è accompagnato anche da sensazioni negative improvvise, stanchezza, malumore: una sorta di depressione apparentemente senza ragione di essere.
Invece c’è una ragione, ed è il calo di estrogeni, che invece finora sono stati presenti per la maggior parte della vita di una donna.


I sintomi riscontrabili della depressione in menopausa somigliano a quelli della sindrome premestruale, che però continuano nel tempo.
Per alcune si profila una mancanza di autostima, si sentono meno attraenti e temono l’abbandono, altre invece sono atterrite dal calo di energie, sia fisiche che mentali.
Altre ancora temono un cambiamento in negativo della loro forma fisica e della loro bellezza.
Non tutto è perduto, anzi! Questo stato depressivo che accompagna la nuova fase della vita delle donne può essere neutralizzato con un po’ di buona volontà e positività e con le armi giuste per rimediare ad un possibile calo del desiderio. Moltissime azioni possono essere intraprese per vivere una vita serena e felice. Vai all’articolo per comprendere le possibili ragioni della depressione in menopausa…

NO COMMENT