fbpx
Noi Stesse Al Meglio
READING

Intelligenza Emotiva: Vale la Pena di Essere Sensi...

Intelligenza Emotiva: Vale la Pena di Essere Sensibili?

CONDIVIDI:

Che cosa è l’Intelligenza Emotiva? E’ la capacità di essere in sano contatto con il tuo mondo interiore. E’ essere consapevole delle tue emozioni e capace di gestire le tue e quelle degli altri. Questo talento ti permette di affrontare le sfide della vita usando razionalità e sensibilità. Coltivare un buon livello di Intelligenza Emotiva ci aiuta in situazioni personali e di lavoro. Ma è anche vero che, immedesimandoci troppo nelle problematiche degli altri, aumenta il cortisolo, l’ormone dello stress. Le conseguenze negative e i rischi per il nostro benessere possono essere gravi: con rischio di pressione alta, obesità, osteoporosi, insonnia, astenia, iperglicemia).

Scilla di Massa ti indica come gestire la tua sensibilità ed empatia, anche con l’aiuto di alcuni rimedi. Come avere per noi stessi la stessa attenzione e cura che dedichiamo agli altri.

psicologia_femminile_waters-3145907_640

Gli studi di psicologia hanno mostrato come l’uomo felice e realizzato sia chi riesce a comunicare in modo sano con il proprio io interiore. Chi cioè è capace di interpretare nel modo giusto i sentimenti sia propri che altrui. Quindi non solo il quoziente intellettivo è importante per raggiungere il successo, serve anche altro. Daniel Goleman nel 1995 ha pubblicato questi studi, in un libro considerato rivoluzionario “Intelligenza Emotiva”.

Secondo l’autore i fondamenti dell’intelligenza emotiva sono rappresentati da diverse capacità:

  • coscienza di sé stessi,
  • motivazione,
  • empatia,
  • autocontrollo,
  • abilità sociali, intese come capacità di comunicare, di risolvere i problemi e prendere decisioni.

L’aspetto rivoluzionario dei suoi studi sta nell’aver affiancato l’intelligenza emotiva a quella razionale, determinando in questo modo una sorta di completezza dell’individuo.

Tant’è che le aziende danno importanza anche all’intelligenza emotiva per gestire i rapporti con i clienti e tra i colleghi. Così come per la capacità di leadership, grazie alla quale si ottiene il meglio dai membri del team, motivati nel modo giusto.

Nella sfera privata chi ha una maggiore intelligenza emotiva riesce ad contrastare gli avvenimenti negativi con maggiore successo. Avvalendosi sia della sensibilità che possiede sia della razionalità è in grado di affontare meglio gli ostacoli che si presentano.

Il prezzo della sensibilità emotiva

Esiste però un risvolto meno conosciuto dell’elevato quoziente di intelligenza emotiva, che si ripercuote su chi possiede questo tipo di intelligenza. Vai all’articolo per capire come  puoi coltivare  l’intelligenza Emotiva …

CONDIVIDI:

Scilla di Massa è naturopata professionista iscritta alla FNNHP (Federazione nazionale naturopati heilpraktiker professionisti). Da oltre 25 anni si dedica al benessere e alla ricerca di rimedi naturali e di tecniche spirituali che aiutino a ristabilire e a mantenere l'equilibrio psicofisico. In particolare si è dedicata alla floriterapia. Il suo libro CURARSI CON I FIORI DI BACH è stato uno dei primi su questo tema ad essere pubblicato in Italia, nel 1991, dalle edizioni Red. Tra i suoi libri più noti: Prevenire e curare l’osteoporosi Curarsi da soli con i fiori di Bach, Gli antiossidanti per la bellezza e la salute . Svolge l ‘attività di naturopata professionista nel suo studio al centro di Milano e attraverso la consulenza online. Scilla è nata a Capri (Napoli) e vive tra Londra e Milano.

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
SEGUICI SU INSTAGRAM